Olea

Iberis, dal 2012, ha avviato anche la produzione di olio extravergine di oliva proveniente da uliveti di proprietà dei soci, ricadenti nei territori di Ribera ed Erice. L'olio "OLEA" deriva dalla molitura di diverse cultivar siciliane: Biancolilla, Nocellara del Belice e Cerasuola.




     

La raccolta 
La raccolta delle olive è effettuata a mano, senza l'ausilio di mezzi meccanici e con manodopera svolta esclusivamente da noi soci. 
Durante la raccolta le olive vengono man mano stoccate in idonee vasche di plastica fornite direttamente dal frantoio dove avverrà la molitura (oleificio Zambito - Ribera). 




In questa fase effettuiamo un controllo a vista sulle olive raccolte, eliminando quelle danneggiate che possano compromettere la qualità dell'olio.





La molitura
L’olio è ottenuto mediante molitura meccanica a freddo.  Per garantire la freschezza ed aromaticità del prodotto si effettua la molitura entro 48 ore dalla raccolta.
L’olio presenta una bassissima acidità, espressa in acido oleico, variabile a seconda delle annate dallo 0,1 allo 0,3%.

 


L'imbottigliamento
Prima di essere imbottigliato il nuovo olio viene fatto sedimentare in fusti di acciaio ermetici per circa 60 giorni, al termine dei quali viene confezionato in comode latte di alluminio ASA nei formati di 25cl - 50 cl - 1L - 5L.