I Nostri Lavori

Studi di ripristino ambientale


Iberis e i suoi soci operano da anni nell'ambito di progetti di ripristino ambientale, nati in genere dall'esigenza di tutelare ambiti territoriali di particolare pregio posti in prossimità o internamente ad aree protette o Siti di Interesse Comunitario (SIC), a seguito della realizzazione di grandi opere.
Fra le attività a cui abbiamo partecipato ricordiamo la realizzazione e manutenzione delle aree a vegetazione naturale presenti all'interno del "Verdura Golf resort & SPA" di Sciacca (Ag), attività svolta in collaborazione con l'Università di Palermo (dipartimento Demetra) e lo studio tecnico "Servizi forestali".



Progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini

Il giardino oggi è un nuovo ambiente che si va ad aggiungere allo spazio domestico, ampliandolo significativamente: il mondo vegetale va così integrato in armonia con i luoghi di relax, di gioco o di convivialità. Tuttavia per mantenere la nostra "oasi di benessere" è necessaria una  gestione più o meno costante, variabile principalmente in funzione della scelta delle piante presenti. L'impiego prevalente di specie autoctone, determina un notevole abbattimento dei tempi e costi di gestione, oltre che rappresenta una scelta originale ed in armonia con il paesaggio circostante.   







Produzione e reperimento di piante mediterranee e piante rare

Per supportare le attività di rinaturazione e di progettazione di giardini, generalmente realizzati secondo una filosofia volta al risparmio idrico e alla tutela del paesaggio e della flora mediterranea, l'azienda svolge un'attività di produzione di piante prevalentemente autoctone. Le principali produzioni riguardano:

-          Essenze arbustive della macchia e della gariga, quali Myrtus communis, Pistacia lentiscus, Rhmanus alternus, Euphorbia dendroides, Phlomis fruticosa, Juniperus turbinata, ecc.

-          Camefite tipiche degli ambienti rupestri, quali Iberis semperflorens, Dianthus rupicola, Silene fruticosa, Lomelosia cretica, ecc.

-          Specie alofile e costiere, quali Lygeum spartum, Limonium sp. pl., Limoniastrum monopetalum, Pancratium maritimum, ecc.

-          Specie nemorali, quali Paeonia mascula, Buglossoides purpurocaerulea, ecc.

Vengono inoltre prodotte altre specie esotiche ornamentali quali alcune specie dei generi Salvia, Pelargonium, Plectranthus, già ampiamente in uso nei giardini siciliani di tipo tradizionale.